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CulturalePublic

Polo Scolastico di Montalcino / 2nd prize


WHERE

Montalcino (SI) -Italy

WHEN

2020

WHO

Progettista / MDU Architetti + Michele Fiesoli, Alessio Gai
Collaboratori / Gianmarco Dolfi, Francesca Macchioni, Brando Barni
Team progetto / Ing. strutturista Iacopo Ceramelli, Ing. ambientale Giacomo Barcaioli, Ing. impiantista Michele Biancalani

WHAT

Polo Scolastico, Parcheggio Multipiano e zona espositiva nell'area dello Spuntone a Montalcino
2nd prize

Il progetto elaborato per il complesso di interventi previsti nella valle dello Spuntone a Montalcino scaturisce dal confronto con la morfologia del terreno, con il contesto abitato limitrofo, con la iconica e suggestiva presenza del bastione della Rocca di Montalcino, immagine e riferimento attivo in ogni azione e
composizione progettuale.

La forma dell'area di concorso, la sua posizione e la variegata tipologia di funzioni ed edifici che sono previsti hanno comportato scelte ed articolazioni delicate e ponderate, in un difficile equilibrio tra "costruito e natura" che ha guidato lo sviluppo del progetto.

La prima intenzione è quella di far trasparire una volontà geometrica e mimetica nel disegno del progetto; la necessità avvertita di inserire con garbo e in modo semplice le volumetrie, quasi come emergenti da uno scavo archeologico, ha indicato una chiara sovrapposizione dei livelli delle varie funzioni ed un contatto naturale tra i piani e delle coperture dei corpi di fabbrica e le sistemazioni a terrazzamenti del terreno.
Viene conservata e valorizzata l'immagine e la fruibilità della valletta, resa meno aspra dal punto di vista altimetrico e quindi attrezzata da un sistema di collegamenti e connessioni urbane (percorsi, scale, ascensori) disposti e configurati secondo precise scelte funzionali.

Ancora le quote altimetriche e l'esposizione rispetto all'orientamento hanno suggerito le posizioni delle varie funzioni, in primo la scelta di privilegiare le scuole dal punto di vista del soleggiamento e della vicinanza al contesto centrale di Montalcino, completate dal sistema di attrezzature collettive, posto invece sullo snodo strategico costituito dalla Rocca - Campo di calcio - sistema di ingresso al nuovo parcheggio interrato.

I tre macro sistemi di interventi (polo scolastico, attrezzature collettive e parcheggio) risultano una unità progettuale al suo interno però ben articolata ed autonoma secondo le funzioni (e gli stralci operativi) previste, a livelli differenziati di uso: in alto, accessibili dalla città le attrezzature pubbliche, più in basso ed in posizione protetta le scuole, configurate come un piccolo "campus" e tutte alla stessa quota.

La spina dorsale del progetto è quindi costituita dall’asse distributivo centrale, come una sorta di frattura tettonica tra i due versanti della valletta, ma anche divisore planimetrico tra le stesse funzioni inserite.