Your address will show here +12 34 56 78
CulturaleMixed use

Riqualificazione area ex Stadio Marconi


WHERE

Asciano (SI) - Italy

WHEN

2007

WHO

Progettista / MDU architetti con RSU architetti
Collaboratori / Michele Fiesoli
Ing. Luca Venturi
Committente / Asciano Municipality

WHAT

INTERNATIONAL COMPETITION 1st PRIZE / 1998
Dati intervento / superficie lotto 11.700 mq, superficie ufficio 3.900 mq,
superficie auditorium 850 mq, volume intervento 16.282 mc

Il progetto si inserisce in un contesto storico di notevole pregio posto in adiacenza alle mura medievali che racchiudono il centro storico di Asciano, città immersa nel paesaggio delle crete senesi. Il masterplan prevede il nuovo disegno di un’area attualmente occupata dallo Stadio Comunale, risalente al periodo fascista. Il progetto è una lettura sincronica del luogo: il tracciato ovale dello stadio viene integrato al tessuto storico del centro antico attraverso nuovi edifici direzionali e l’auditorium che si affacciano su una nuova piazza pubblica ed un ampio parco attrezzato. Il progetto sviluppa un paesaggio urbano in cui edificato e aree verdi si integrano in un intimo dialogo tra natura e artificio e tra preesistenze e nuove realizzazioni.
L’architettura degli edifici direzionali introduce una contemporaneità silenziosa grazie al rivestimento metallico dorato che, nei movimenti leggermenti curvi e nella texture, evoca il movimento dei campi di grano mossi dal vento.
L’auditorium per 400 posti è immaginato come un padiglione di cristallo immerso nel verde e caratterizzato dai sostegni in cemento dalle forme che evocano antichi vasi in cotto.