Your address will show here +12 34 56 78

Centro congressi ex caserma Lorenzini + Museo del Fumetto


WHERE

Lucca (LU) - Italy

WHEN

Date progetto / 2009 - 2010
Date lavori / 2012 – in progress

WHO

Progettista / MDU architetti
Progetto delle strutture / Ing. Rocco Maffei

Progetto degli impianti / Ing. Petri Bellandi
Committente / comune di Lucca

WHAT

Dati intervento / superficie lotto 3.680 mq, volume intervento 18.400 mc

Il centro congressi
Il progetto si articola attraverso l’individuazione di due temi architettonici principali: la cornice storica ed i volumi trasparenti.
La cornice storica: il progetto prevede un recupero filologico delle porzioni antiche dell’ex-caserma Lorenzini e del complesso del San Romano nella logica di preservare le caratteristiche tipologiche degli spazi esistenti.
I volumi trasparenti: il progetto prevede il potenziamento degli spazi congressuali già presenti nel complesso del San Romano all’interno degli edifici della ex-caserma Lorenzini. Il progetto si articola attraverso la realizzazione di coperture trasparenti realizzate con una struttura reticolare spaziale metallica nelle due corti attualmente utilizzate come parcheggi. La prima corte diventerà il foyer, la seconda sarà il cuore del centro congressi.

Il museo del fumetto
Il progetto prevede l'ampliamento del Museo del Fumetto attraverso una nuova struttura e la ristrutturazione di locali esistenti attualmente non utilizzati. Il nuovo volume verrà adibito a padiglione Disney annesso e collegato funzionalmente all'attuale Museo del Fumetto. La nuova struttura, aperta verso il cortile interno, è stata studiata in modo tale da garantire uno spazio funzionale il più flessibile possibile nella logica di potenziare Lucca in occasione dei Comix.