Your address will show here +12 34 56 78
CulturalePublic

Complesso Parrocchiale della Visitazione


WHERE

Prato (PO) - Italy

WHEN

Date progetto / 2009 - 2013

WHO

Progettista / MDU architetti
Collaboratori/ Eugenio Salvetti, Dante Vinciguerra, Elisa Brunetti, Nagore Las Fuentes Albisu
Progetto delle strutture / Ing. Raffaele Tanzarella

Progetto degli impianti / Technologies 2000 srl
Progetto opere artistiche / Gabriella Furlani, Giorgio Butini
Committente / Diocesi di Prato

WHAT

Dati intervento / superficie lotto 7,000 mq, volume intervento 18.400 mc, superficie intervento 3,680 mq

La realizzazione del Nuovo Complesso Parrocchiale della Visitazione si inserisce nella logica di dotare la collettività di Galciana di un nuovo luogo di culto più adatto di quello esistente attualmente costretto in un garage. La nuova chiesa di Galciana sarà un tempio mariano. Il titolo della VISITAZIONE richiama in primo luogo l’incontro tra due persone: Maria e la cugina Elisabetta. Un incontro avvenuto per circostanze particolari, che ha spinto Maria a mettersi a disposizione. Ed è in questa disponibilità che va letta nel cantico del Magnificat la beatificazione di Maria, madre del Signore Gesù, madre di Dio.
Il progetto si propone di tradurre questi riferimenti di carattere teologico-pastorale attraverso l’architettura. La chiesa, generata dalla fusione dell’aula feriale con quella liturgica principale in un unico grande volume, intende visualizza l’INCONTRO. Lo sviluppo orizzontale delle opere parrocchiali predisposte quasi in un abbraccio ideale aperto verso il mondo sottolinea la DISPONIBILITA’. La monumentalità della chiesa vuole infine indicare la casa
di Maria come punto di riferimento per tutti dove tutti possono volgere il loro sguardo e trovare ACCOGLIENZA in ogni momento.