Cina, Italia...una storia millenaria di contatti tra due mondi lontani che inizia nel XIII secolo con il viaggio di Marco Polo. Una narrazione che parla dell’incontro di due culture molto diverse ma non completamente. Il progetto per il nuovo Centro Espositivo Permanente Italian Trade Centre a Quanjiao, in Cina, nella provincia di Anhui nasce per promuovere i prodotti made in Italy e si interroga su quale possa essere il modello architettonico capace di sintetizzare questo incontro tra la cultura orientale e quella occidentale. Il progetto nasce osservando la città che incarna questa relazione: Venezia, la città di Marco Polo e simbolo del profondo legame tra Cina e Italia. A Venezia lo spazio più rappresentativo è P. zza S. Marco. Il nuovo centro espositivo è concepito come una città, con la sua complessità, le sue relazioni, i luoghi pubblici, le piazze, i “campielli”, le strade strette, gli edifici monumentali. La “città italia” si articola intorno a tre elementi principali: la grande piazza centrale (Piazza San Marco), un portico perimetrale (le Procuratie Vecchie e Nuove) e una torre (il campanile), vera icona e simbolo del luogo che dialoga alla scala urbana e territoriale.